B&B Roma

Alloggi in zona Nomentana e Porta Pia

BB-Roma offre alloggi in zona Nomentana e Porta Pia La zona Nomentana nel tratto cittadino racchiude quel lungo tratto della omonima via che va da Porta Pia a Piazza Sempione, nel cuore del quartiere Monte Sacro. Da qui la via prosegue nel suo tratto verso il grande Raccordo anulare e verso i paesi dei dintorni di Roma, come Mentana (da cui il nome e dove la strada ha ...

BB-Roma offre alloggi in zona Nomentana e Porta Pia

La zona Nomentana nel tratto cittadino racchiude quel lungo tratto della omonima via che va da Porta Pia a Piazza Sempione, nel cuore del quartiere Monte Sacro. Da qui la via prosegue nel suo tratto verso il grande Raccordo anulare e verso i paesi dei dintorni di Roma, come Mentana (da cui il nome e dove la strada ha termine). Lungo questa direttrice, che costeggia altre zone come piazza Bologna, Salario e Parioli, troviamo la zona di Corso Trieste e del quartiere Coppedè.
Se hai intenzione di soggiornare in alloggi come bed and breakfast o appartamenti siti sulla via Nomentana, scegli in quale zona stare. Senza dubbio la zona di Porta Pia è quella più vicina al centro storico. Da questa porta, una delle tante che facevano da accesso all’antica Roma, entrarono il 20 settembre 1870 i bersaglieri, che con il cosiddetto “sacco di Roma” sancirono l’unificazione di Roma al Regno d’Italia, nonché la fine dello stato Pontificio e del suo potere temporale. Lungo la via Nomentana troviamo un altro dei principali parchi pubblici di Roma, Villa Torlonia che per anni fu residenza di Benito Mussolini. Nel periodo successivo alla guerra la villa fu abbandonata e visse un periodo di decadenza ma, nel 1978, venne acquistata dal Comune di Roma e trasformata in un parco pubblico. Proseguendo troviamo Corso Trieste, inserita nell’elegante quartiere Coppedè, quartiere costruito nel 1919-26 da Gino Coppedè, dove si manifestano esasperate propensioni per la ricerca di un virtuosismo stilistico e barocco. Corso Trieste, che collega la Nomentana a Piazza Annibaliano, prosegue fino a collegarsi con quello che viene chiamato quartiere africano, per via dei nomi delle strade (le famose Viale Libia, Viale Eritrea, Viale Somalia, Viale Etiopia) che rievocano l’era coloniale italiana.
Si arriva, in questo tratto strettamente cittadino, fino a Piazza Sempione, a ridosso di Conca d'Oro e di Prati Fiscali.

Se per le tue vacanze a Roma hai scelto di soggiornare in alloggi in zona Nomentana e Porta Pia, in appartamenti o bed and breakfast, guarda la nostra offerta e prenota, in maniera veloce e al miglior prezzo.

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Nomentana - Porta Pia

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy