B&B Roma

B&B in zona Gianicolo

Dormire in un B&B o in un appartamento in zona Gianicolo significa poter ammirare Roma a tutte le sue meraviglie dall'alto. Tra i luoghi più conosciuti del Gianicolo senza dubbio il Fontanone (chiamato così dai Romani), il nome originale è Fontana dell'Acqua Paola, eretta nel 1612 da Flaminio Ponzio con la collaborazione di Giovanni Fontana, su commissione di Papa Paolo ...

Dormire in un B&B o in un appartamento in zona Gianicolo significa poter ammirare Roma a tutte le sue meraviglie dall'alto.

Tra i luoghi più conosciuti del Gianicolo senza dubbio il Fontanone (chiamato così dai Romani), il nome originale è Fontana dell'Acqua Paola, eretta nel 1612 da Flaminio Ponzio con la collaborazione di Giovanni Fontana, su commissione di Papa Paolo V; Piazza Garibaldi (con la statua dell'eroe dei due mondi) e i viali con i busti dei garibaldini, in ricordo degli eventi del 1849 quando Garibaldi vi difese valorosamente la Repubblica Romana dall'assalto delle truppe francesi comandate dal generale Oudinot, chiamato da Pio IX.
Inoltre sempre al Gianicolo si trova, il monumento equestre di Anita Garibaldi, con la tomba posta alla base e la chiesa di San Pietro in Montorio.
Secondo la leggenda il colle del Gianicolo avrebbe ospitato la città fondata dal dio Giano, da cui il suo nome.
Giano ebbe diversi figli, da uno di loro,Tiberino, deriverebbe il nome del Tevere.
Per chi vuole portare a casa fotografie di Roma, non può mancare una visita al Gianicolo, da dove potrete scorgere nel dettaglio tutti i monumenti della città. E' anche rinomata location per romantiche passeggiate sotto viali alberati e scorci panoramici di Roma indimenticabili. 
Prenota ora un B&B o un appartamento in zona Gianicolo. Con BB-Roma sarà facile e veloce!

Scegliendo un bed & breakfast o un appartamento in questa zona vi permetterà di ascoltare distintamente il tradizionale sparo (a salve) del cannone a mezzogiorno, introdotto da Pio XI nel 1847 per "sincronizzare" le campane di tutte le chiese di Roma. 
Il cannone era allora in Castel Sant'Angelo, spostato nel 1903 a Monte Mario per essere poi posizionato dopo pochi mesi al Gianicolo.
 

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Gianicolo

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy