B&B Roma

B&B Roma Colosseo

Nella sezione B&B Roma Colosseo, del nostro sito, è possibile scegliere appartamenti o b&b al miglior prezzo e adatti a qualsiasi esigenza. La zona Colosseo è molto ampia e offre moltissime testimonianze dell’antica Roma. Nei dintorni dell'Anfiteatro Flavio, è possibile visitare i Fori Imperiali (numerose piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e ...

Nella sezione B&B Roma Colosseo, del nostro sito, è possibile scegliere appartamenti o b&b al miglior prezzo e adatti a qualsiasi esigenza.

La zona Colosseo è molto ampia e offre moltissime testimonianze dell’antica Roma. Nei dintorni dell'Anfiteatro Flavio, è possibile visitare i Fori Imperiali (numerose piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo, tra il 46 a.C. e il 113 d.C.), il Foro Romano (centro commerciale, religioso e politico della città di Roma), il Circo Massimo, (antico circo romano dedicato alle corse di cavalli, situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città; luogo nel quale avvenne il Ratto delle Sabine) e le Terme di Caracalla (Terme Imperiali destinate al popolino dei vicini quartieri popolari della XII Regio).

Le proposte di B&B Roma Colosseo con i suoi appartamenti e bed and breakfast sono tra le migliori soluzioni della città, in quanto, con brevi camminate a piedi è facile raggiungere ogni sito turistico del centro storico. Il Colosseo o Anfiteatro Flavio, il cui nome deriva, forse, dalla colossale statua di Nerone, alta intorno ai 35 metri, che si ergeva nei pressi del monumento stesso, fu costruita da Vespasiano. L'area è quella della Domus Aurea neroniana, alle pendici del Palatino, vicino al Foro, nel 80 d.C. appartenente alla dinastia Flavia, per merito di Tito, e da qui deriva il nome Anfiteatro Flavio. Il Colosseo, venne inaugurato nonostante l’opera fosse ancora incompiuta, e le celebrazioni durarono non meno di cento giorni. Un'ellisse di 527 metri di circonferenza, è la caratteristica forma architettonica del Teatro Flavio, la sua altezza è di 57 metri e ha una capienza massima di 50.000 spettatori.

Per rivivere l'atmosfera che si respirava intorno al Colosseo nel periodo dell'antica Roma, è consiglaibile scegliere uno dei B&B Roma in zona Colosseo dalle diverse soluzioni economiche, oppure è possibile optare per uno degli appartamenti disponibili dove poter vivere l'esperienza di una Casa Vacanze con vista su uno dei monumenti simbolo della città.

Il Colosseo, nella parte esterna, presenta quattro piani: i primi tre composti da arcate su pilastri, mentre l'ultimo piano è un attico con piccole finestre, in grado di tenere i pali del velario, la copertura mobile in tessuto utilizzata per proteggere gli spettatori. L'attività principale del Colosseo erano i combattimenti tra Gladiatori, ma poteva essere utilizzato anche per la caccia alle bestie feroci, l'uccisione di condannati da parte di animali (per questo motivo gli uomini prima della battaglia passando davanti all'Imperatore dovevano pronunciare la famosa frase: “Morituri te salutant”) o per la rievocazione di storiche battaglie navali che avvenivano riempiendo d'acqua l'arena (alla stessa maniera del Circo Massimo). Con l’avvento di Domiziano e dopo i lavori nei sotterranei, le battaglie navali non poterono più essere fatte.

Nel Medioevo, dopo che molteplici terremoti lo avevano danneggiato, il Colosseo fu trasformato in fortezza, fu sfruttato per secoli come cava di pietra, infatti, molti blocchi di travertino furono usati per costruire l'odierna San Pietro. E’ solo grazie a Benedetto XIV, che fu dichiarato sacro in ricordo dei martiri cristiani e, da quel momento, fu sospesa qualunque opera di distruzione.
Prenotare Appartamenti e B&B a Roma Colosseo, è la maniera più semplice per vivere un soggiorno capitolino all’insegna della storia antica e delle antiche tradizioni.

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Colosseo

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy