B&B Roma

Eventi Roma

Ville di Roma a porte aperte
22 Aprile 2015

Ville di Roma a porte aperte

A cura di Annalisa G+

E’ alla sua 4° edizione l’iniziativa “Ville di Roma a porte aperte” che quest’anno sarà dal 1 al 31 maggio. Sessanta tra edifici e giardini verranno aperti al pubblico, per offrire la possibilità di visitare le più belle ed antiche abitazioni di famiglie nobili romane.

Tra il Quattrocento ed il Novecento, architetti ed artisti hanno messo a disposizione il proprio estro per creare varie forme di arte e per rappresentare vari momenti storici, dal Rinascimento al Barocco, dal Rococò al Neoclassicismo, per terminare con il Liberty e l’ Eclettismo.

Villa Giulia, Villa Lante al Gianicolo, Villa Chigi alla Farnesina e quella di Vescovio e Villa Medici saranno solo alcune delle bellissime ville che apriranno le loro più belle stanze nel mese di maggio; un modo per godere di particolari esempi artistici ed architettonici che fanno parte del nostro patrimonio culturale.

Sabato 30 maggio dalle ore 9:00 sarà possibile visitare i Giardini Pontifici di Castel Gandolfo, costruiti sui resti della residenza di Domiziano e resi unici da fontane, giardini sontuosi e 55 tipologie di aiuole che popolano il giardino dal 1773. Viale dei Lecci, il Giardino del Belvedere e della Piazza Quadrata saranno le tappe fondamentali della passeggiata in uno dei giardini più belli di Roma.

La programmazione dell’evento è vasta, si potrà scegliere di visitare le ville ed i giardini con una visita guidata,è necessaria la prenotazione obbligatoria. Gli ingressi saranno monitorati attraverso la compilazione di un modulo con i propri dati personali e non è consentito l’utilizzo di videocamere e macchine fotografiche. E’ possibile visionare tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito ufficiale.

Privacy Policy Cookie Policy