B&B Roma

Eventi Roma

Un evento speciale per il compleanno di Roma
12 Aprile 2016

Un evento speciale per il compleanno di Roma

Il 21 aprile la città di Roma festeggia il giorno della sua nascita con tanti eventi speciali scelti per ricordare la sua fondazione avvenuta grazie alla volontà di Romolo, nel 271 a.C.

Rievocazioni storiche come la messa in scena della battaglia di Cartago, laboratori didattici per bambini, iniziative particolari regaleranno momenti magici per coloro che sceglieranno di trascorrere un soggiorno a Roma dal 21 al 24 aprile, tra gli eventi c’è il tour sullo storico tram 907.

Eventi Speciali
Tra le giornate da tenere a mente c’è sicuramente  quella del 24 aprile quando scenderanno tra le strade della Città Eterna lo storico tram 907. Durante questa giornata insieme alle molteplici attività sarà possibile salire sullo storico tram per viaggiare lungo  la tratta che va da Porta Maggiore a Porta San Paolo, con varie corse. Lungo il mini tour sarà possibile fermarsi  per fotografare  lo splendido paesaggio che si concluderà con una visita guidata presso il Polo Museale dell’Atac.

Le partenze programmate per questo speciale evento pensato per festeggiare Roma sono alle ore 10:00 e alle 11:40 da Porta Maggiore, le altre due partenze previste sono alle 10:50 e alle  12:30 dall’altro capolinea, quello di Piazza Thorvaldsen.

Il Tram 907
Il protagonista principale dell’evento è uno degli ultimi esemplari di tram chiamato ad “otto finestrini” che ha caratterizzato la città di Roma nel 1928. All’epoca il tram 907 trasportava romani e turisti facendoli passare davanti i suoi monumenti più rappresentativi come, ad esempio, il Colosseo.

La vettura costruita da Carminati e Toselli è più piccola di quella che si vede oggi, è caratterizzata da otto finestrini e venne acquistata dal Graf il Gruppo Romano Amici della Ferrovia una associazione di volontari che si sono occupati  del restauro iniziato nel 1997 concludendosi dopo 20 anni con la sua prima messa su strada.

Polo Museale Atac
All'interno di questo speciale evento è possibbile visiatre il Polo Museale dell’Atac nel quartiere Piramide a Roma. Il Museo si presenta come un bellissimo giardino formato da piante mediterranee  e palme che circondano antichi locomotori che raccontano la storia di trasporti italiani e, nello specifico, quello dell’azienda che si è occupata di trasportare negli anni antiche generazioni di romani.

All’interno del polo museale è possibile vedere la storia di una azienda con la sua declinazione di loghi per vedere come sono cambiati nel corso del tempo.

Privacy Policy Cookie Policy