B&B Roma

Eventi Roma

Roma nel primo giorno del Giubileo Straordinario della Misericordia
10 Dicembre 2015

Roma nel primo giorno del Giubileo Straordinario della Misericordia

Si è aperta l'8 dicembre 2015 la Porta Santa della Basilica di San Pietro che ha determinato l’inizio ufficiale del Giubileo Straordinario dedicato alla Misericordia. Formalmentel’Anno Santo è stato inaugurato il 29 novembre in Africa, quando Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di Bangui.

Il Giubileo dei Due Papi
Nel giorno dell'Immacolata Concezione, Papa Francesco ha aperto alle ore 11:12, la Porta Santa della Basilica di San Pietro, accolta da un caloroso applauso di una piazza gremita di fedeli, mentre Papa Ratzinger, dal sagrato, assisteva a quello che è stato denominato come il Giubileo dei due Papi. Rimarrà nella storia il loro saluto: un abbraccio sincero, simbolo di quello che è il più profondo significato di questo particolare anno.

Proiezioni sulla Basilica di San Pietro
L’aspetto scenografico più sorprendente del giorno dell’Immacolata Concezione a Roma è stata la proiezione, sulla facciata della Basilica e sulla sua Cupola, di immagini ispirate all’enciclica di Papa Francesco “Laudato Sii”.

I principi che hanno ispirato queste suggestive immagini sono davvero molte, sono state scelte fotografie di importanti fotografi che hanno scattato per il National Geographic momenti incredibili come quelli scelti per ricordare le 5 culture dei cinque Continenti, legate al tema dell’ambiente, immagini proiettate in contemporanea con la Conferenza del Clima di Parigi.

Glie eventi dell’Anno Santo
Il Giubileo della Misericordia, la cui chiusura è prevista per il 29 novembre 2016, propone ai fedeli moltissimi eventi speciali da associare ai cammini tra le Basiliche Papali, le udienze speciali del Papa e giornate dedicate.

Papa Francesco ha pensato di inaugurare il 2016 con la Giornata Mondiale per la Pace, nella prima giornata del nuovo anno, nel mese di febbraio sarà possibile assistere alle sacre esequie di Padre Pio. Il Papa non dimentica giovani, ammalati e persone deboli proclamando così per loro: il  Giubileo dei ragazzi e delle ragazze per il mese di aprile, mentre ha scelto Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù che ci sarà dal 26 luglio al primo agosto e nel mese di giugno, nel giorno 12 il Giubileo degli ammalati e delle persone disabili.

Il mese di settembre San Pietro apre le sue porte per accogliere i volontari del mondo il 4 settembre, mentre il 6 novembre sarà la volta dei carcerati. Un evento davvero speciale sarà la Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, un momento tanto atteso dai pellegrini previsto per il mese di settembre.,

 

Privacy Policy Cookie Policy