B&B Roma

Eventi Roma

Roma mostra l'Arte Barocca
09 Aprile 2015

Roma mostra l'Arte Barocca

A cura di Annalisa G+

Il primo aprile è stata presentata a Roma la mostra “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti”, che rimarrà al Museo-Palazzo Cipolla fino al 26 luglio, per dare vita ad un progetto che va oltre la semplice esposizione. Le opere d’arte esposte sono solo il fulcro di una serie di eventi pensati per esaltare l’arte barocca romana.

La mostra

Curata da  Maria Grazia Bernardini e Marco Bussagli la mostra vuole esporre lo stile barocco in tutte le declinazioni che Roma conserva. Sono state scelte  opere nuove mai viste in Italia, come il contro-progetto di Bernini del Colonnato di Piazza San Pietro e i bozzetti del Bernini ipotizzati per le statue a Castel Sant’angelo. Questa occasione è il modo migliore per presentare al pubblico una chicca artistica: un’opera di Giovanni Lanfranco, gli "Angeli musici", che si conserva integra e splendente anche dopo l’incendio che coinvolse la Chiesa dei Cappuccini, a Roma, nella quale era conservata.

Eventi satellite

L’esposizione sul Barocco è solo l’inizio di un progetto nato per ripercorrere le tappe fondamentali dell’arte barocca che è protagonista a Roma. Il Barocco, infatti, vive a Roma in moltissimi siti e il progetto vuole farlo rivivere attraverso una serie di eventi satellite. Convegni, concerti, visite guidate, laboratori di approfondimento saranno organizzati durante tutto il periodo della mostra, gli eventi satellite si concluderanno con una spettacolare rievocazione a Castel Sant’Angelo durante la festa di San Pietro e Paolo il 29 giugno.

Novità esclusive

Solo durante il periodo della mostra lo spettatore potrà visitare luoghi spettacolari e di rado aperti come la Cappella dei Re Magi all’interno del Palazzo di Propaganda Fide e la Sala Borromini in Piazza della Chiesa Nuova, dove si trova il complesso monumentale dell’Oratorio dei Filippini.

Biglietti ed orari

Considerata la complessità dell’evento e dei suoi innumerevoli appuntamenti è possibile acquistare varie tipologie di biglietto, intero al costo di 12 euro, ridotto per famiglie e di gruppo. Sono previste, oltre alle aperture giornaliere fino alle 20.00 durante la settimana e fino alle 21.30 il venerdì ed il sabato, anche aperture straordinarie durante i giorni di festa.

Privacy Policy Cookie Policy