B&B Roma

Eventi Roma

Roma espone l’Arte della Civiltà Islamica
30 Luglio 2015

Roma espone l’Arte della Civiltà Islamica

Le Scuderie del Quirinale a Roma propongono, per l’estate, la mostra Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait, fino al 20 settembre, una raccolta di 300 opere che racchiude il fascino dei colori e degli stili del Medio Oriente.

Moltissimi oggetti scelti tra opere originali ed importanti per proporre al pubblico una delle opere più complete al mondo, che tramandano tradizioni lontane che hanno resistito a tutti gli assalti e che hanno coinvolto il paese fino al 1990.

La mostra è stata pensata per regalare un’altra faccia del popolo islamico, quello che viene da antiche popolazioni fautrici di molteplici forme di arte ricca di eleganza e di preziosa raffinatezza.

I due volti di una mostra

La prima parte narra lo sviluppo del mondo islamico fin dalle sue origini ed è stata scelta una antica collezione di monete per narrarare il percorso di questo popolo, quello che parte dalle sue origini ed arriva al consolidamento artistico, che diventa autonomo per raccontare i mondi fiabeschi che ornano le corti degli imperatori del Cinquecento.

La seconda parte dell’itinerario artistico è un omaggio al cuore della civiltà islamica con calligrafie, arabeschi e ori che assumono moltissime forme che diventano testimoni della parte migliore della collezione Al-Sabah. Cristalli, metalli, ceramiche e altri oggetti tipici vi faranno rivivere una storia lunga 400 anni, capace di stupire lo spettatore.

Le attività della mostra

Le Scuderie del Quirinale propongono anche dei seminari di approfondimento per conoscere e capire il meglio dell’arte e della cultura islamica, esaltando tutti i suoi particolari. Pellicole cinematogfrafiche e musiche verranno ascoltate e visionate per poi metterle a confronto con il contemporaneo ed avere una visione chiara di un mondo ricco di sorprese positive

Privacy Policy Cookie Policy