B&B Roma

Eventi Roma

Roma e la Notte dei Musei 2015
13 Maggio 2015

Roma e la Notte dei Musei 2015

A cura di Annalisa G+

Dalla Francia arriva la comunicazione della Notte dei Musei 2015 e solo poche ore fa il Ministero dei Beni Culturali ha ufficializzato l’evento, con una nota. Così il 16 maggio, dalle 20 alle 24, sarà possibile visitare tutti i Musei al costo simbolico di 1 euro.

Mostre, spettacoli di danza e pezzi teatrali, insieme a molti concerti, saranno a disposizione del pubblico nelle ore serali, questa iniziativa ha una origine europea e coinvolge circa 40 Paesi contemporaneamente.

Ogni singolo museo può partecipare all’evento con particolari visite guidate, aperture straordinarie ed iniziative per presentare mostre temporanee ed opere d’arte vestite del fascino che solo la notte può dare.

E’ opportuno controllare il sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali per i continui aggiornamenti sui musei aderenti all’iniziativa e sulle città italiane coinvolte. Questi i musei romani che hanno presentato, fino ad ora, il programma per la Notte dei Musei 2015.

Stadio di Domiziano
Dalle 20 alle 24:00 sarà possibile visitare la mostra sui gladiatori “Gladiatores e agone sportivo. Armi ed Armature dell’Impero Romano” e l’area archeologica. Il biglietto ha un costo di € 5,00 e sono previste anche visite guidate.

Museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma
Propone Cervelli in Mostra con visite guidate, esposizione di libri storici, proiezioni di film sulla malattie mentali e, su prenotazione, i laboratori dei bambini, sia in lingua italiana che in inglese. Il Museo vedrà aperte le sue porte dalle 18 alle 24:00, con la partecipazione del sindaco Marino.

Museo di Chimica
L’ingresso è completamente gratuito per effettuare le visite guidate al museo dalle 22.00 e alle 23.00, inoltre è possibile assistere a due eventi: il primo, alle 20:30, chiamato “Rime ed esperimenti”, un cabaret sperimentale che mette in versi la chimica. Il secondo alle 21:30 è “Chimica-Tempo-Energia” un momento fatto di esperimenti spettacolari.

Una Notte al Museo con Invasioni Digitali
Una iniziativa che invita ad “invadere” un museo per rivivere l’atmosfera del film “Una notte al Museo” e vederlo attraverso l’obiettivo di smartphone e tablet, per l’arte in forma digitale.

Musei Civici di Albano Laziale
Dalle 21:00 i Musei Civici propongono una rappresentazione teatrale “Il matrimonio nell’antica Roma” realizzato dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via della Stella”, presso la Sala Conferenze del Museo “Mario Antonacci”

Privacy Policy Cookie Policy