B&B Roma

Eventi Roma

Roma compie gli anni
21 Aprile 2015

Roma compie gli anni

A cura di Annalisa G+

Oggi Roma compie  2768 anni. Per rendere omaggio ai suoi Natali, la città ha pensato a moltissime manifestazioni: parate, cortei e rievocazioni nei siti archeologici più rappresentativi: Circo Massimo, Colosseo e Fori Imperiali e per l’occasione alcuni dei suoi musei saranno visitabili gratuitamente.

La leggenda

Romolo e Remo decisero, per celebrare il loro onore, di costruire una città sul luogo del loro ritrovamento, ma inevitabilmente iniziarono i primi scontri per accaparrarsi il potere decisionale sulla futura città. Romolo voleva chiamarla Roma, Remo aveva pensato a Remuria, prendendo entrambi spunto dai propri nomi, i due fratelli decisero di scontrarsi in varie prove di abilità per dimostrare il proprio potere e Romolo le vinse tutte. Fu così che il fratello vincitore decise il nome della città e tracciò con un aratro un solco sul Colle Palatino per determinare i confini della città, da oltrepassare solo con il suo consenso.
Era il 21 aprile del 753 a.C.

Eventi

Molti sono i musei della capitale che oggi apriranno le loro porte gratuitamente, tra questi ci sono la Centrale Montemartini, la Galleria d’Arte Moderna e i Musei di Villa Torlonia. I Musei Capitolini, invece, chiuderanno solo alle 24:00, per ospitare i concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre sarà possibile da Piazza del Campidoglio iniziare un viaggio virtuale dall’età medievale agli anni di Michelangelo, fino al Museo di Roma in Trastevere.

L’attesa maggiore è sulla illuminazione dei Fori Imperiali che si coloreranno di verde, opera pensata e realizzata da Vittorio Storaro, premio Oscar per la fotografia di Apocalypse Now, Reds e L'ultimo imperatore che darà nuova luce al Foro di Nerva, al Foro di Augusto e al Foro di Traiano. La cerimonia di inaugurazione si terrà dalle ore 20,30, ma l’accesso sarà solo per la stampa accreditata.

Un modo per augurare a Roma un Buon Compleanno!

Privacy Policy Cookie Policy