B&B Roma

Eventi Roma

Roma, come vedere la mostra degli Impressionisti gratis
20 Ottobre 2015

Roma, come vedere la mostra degli Impressionisti gratis

Il mese di Novembre offre due possibilità di vedere gratuitamente la mostra: Dal Musée d’Orsay. Impressionisti Tête-à-tête grazie all’iniziativa "Le serate d’arte" promossa dal Gioco del Lotto. Il 12 ed il 27 novembre, dalle 19:00 alle 21:00 è possibile partecipare gratuitamente all’esposizione di impressionisti francesi provenienti dal Museo D’Orsay che sarà a Roma fino al 7 febbraio 2016.

La mostra è una vera e propria dedica all’Impressionismo francese che offre un ritratto sociale della città di Parigi durante la seconda metà dell’Ottocento.

Sessanta tra dipinti e sculture, la prima risalente al 1855 fino ad arrivare ad opere del 1913, che ritraggono i più importanti cambiamenti culturali della società francese che Monet, Renoir, Degas e Cézanne e molti altri amavano immortalare nei loro dipinti.

Gli impressionisti protagonisti della mostra ritraggono, nelle opere esposte, grandi personaggi, momenti di vita quotidiana e all’aria aperta mostrando il personale punto di vista e le impressioni legate ad un mondo che cambia andando verso una nuova era. quella della modernità.

Le figure ritratte con abiti, posture e dettagli dell’abbigliamento, i luoghi immortalati, le varie ambientazioni che caratterizzano alcune tele, portano l’osservatore a proiettarsi naturalmente nel tipico ambiente parigino di fine Ottocento con tutte le sue sfumature artistiche e sociali, da cogliere in un solo colpo d’occhio. Le opere regalano una miriade di emozioni provenienti  non solo dall’ambiente, ma anche da tutti i suoi principali protagonisti: borghesi, pittori, scrittori e bambini che insieme danno forma e vigore ad un intero periodo storico.


ll Balcone di Manet è da segnalare Donna con caffettiera di Cézanne, e il ritratto di Rodin con
Victor Hugo sono solo alcuni dei pezzi presenti al Vittoriano per la mostra intitolata Dal Musée d’Orsay. Impressionisti Tête-à-tête. E’ possibile vedere la mostra dal 15 ottobre al 7 febbraio dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 19:30, mentre il venerdì ed il sabato dalle 9:30 alle 22:00; la domenica il Vittoriano apre dalle 9:30 alle 22:30 ed il prezzo del biglietto va dai 12 ai nove euro se si dispongono di particolari riduzioni.

Privacy Policy Cookie Policy