B&B Roma

Eventi Roma

Roma attende le reliquie di Padre Pio, un vero e proprio evento del Giubileo
02 Febbraio 2016

Roma attende le reliquie di Padre Pio, un vero e proprio evento del Giubileo

Dal 3 all’11 febbraio la basilica di San Pietro si prepara ad accogliere le spoglie di Padre Pio insieme a quelle di San Leopoldo Mandic, due personaggi cristiani considerati esempi di misericordia.

Le spoglie di questi due Santi saranno esposte non solo nella Basilica principale, ma anche in altre chiese giubilari: il 3 ed il 4 febbraio sarà la Basilica di San Lorenzo ad ospitare le reliquie, per poi passare un giorno intero, quello del 5 febbraio, nella chiesa di San Salvatore in Lauro prima del trasferimento nella Basilica di San Pietro.

Le reliquie verranno poste ai piedi dell’altare della Confessione, nella navata centrale, e il venerdì una solenne processione accompagnerà i resti dei due Santi a San Pietro, percorrendo tutta Via della Conciliazione. L’11 febbraio una santa messa sarà celebrata in segno di ringraziamento, prima di tornare nei rispettivi giorni luoghi di provenienza, mentre sabato 6 febbraio alle ore 10 è prevista una udienza papale speciale con quasi 50 mila persone, dedicata ai gruppi di preghiera di Padre Pio.

In questa settimana, nella Basilica di San Pietro, in concomitanza del Mercoledì delle Ceneri, il Papa riceverà i sacerdoti provenienti da ogni parte del modo, per dare loro il mandato della misericordia, dando la possibilità di rimettere i peccati il cui perdono è riservato alla sede apostolica.

Tra le chiese è stata scelta la chiesa di San Salvatore in Lauro per un motivo ben preciso, in questo luogo sacro, il 23 di ogni mese si celebra la giornata dedicata a Padre Pio, qui sono conservati degli oggetti appartenenti al santo, come i guanti usati per coprire le sue stigmate ed il suo mantello. Quest’ultimo viene utilizzato durante le cerimonia di benedizione, i fedeli indossano il mantello appartenente al frate.

L’arrivo delle reliquie di Padre pio rappresenta uno degli appuntamenti più attesi di questo Giubileo, sono previsti, infatti numerose misure di sicurezza per gestire il flusso di fedeli che arriverà a Roma per questa giornata di festa.

Privacy Policy Cookie Policy