B&B Roma

Eventi Roma

Maratona di Roma: numeri da record
10 Marzo 2015

Maratona di Roma: numeri da record

A cura di Annalisa G+

Domenica 22 marzo la Maratona di Roma prende il via alle 8:50 da Via dei Fori imperiali con i suoi 42 chilometri di percorso che per il 21° anno raccoglie moltissimi iscritti che corrono per aggiudicarsi la medaglia in palio.

A 11 giorni dall'evento, la Maratona di Roma, quest'anno, sembra già essere considerato l'evento sportivo dei record visto il numero dei concorrenti iscritti che si aggira intorno ai 15 mila atleti. Gli italiani in gara sono poco più della metà e gli altri partecipanti provengono da 110 Paesi diversi e sono 68 i diversamente abili iscritti, la Francia conta il maggior numero di atleti partecipanti, l'80% dei runner è alla sua prima esperienza, mentre la percentuale rimanente è quella dei veterani della corsa romana.

Il percorso previsto è scorrevole, ma presenta alcune variazioni rispetto all'anno scorso: un esempio è dato dai 77 cambi di direzione e i 7,5 chilometri da percorrere su selciato a varie pendenze, mentre è stato eliminato il tratto di percorso intorno al Colosseo e davanti alla Fontana di Trevi a causa dei punteggi che non assicurerebbero una adeguata assistenza agli sportivi coinvolti nella competizione.

La Maratona di Roma nel corso degli anni ha acquisito una importanza fondamentale per i podisti professionisti che non vogliono rinunciare al fascino di correre tra le più belle attrazioni del mondo, per questo è stata associata alla competizione ufficiale la “Fun Run”, la stracittadina di 5 chilomentri che permetterà di correre tra i più bei siti archeologici di Roma come il Campidoglio, il Colosseo, i Fori Imperiali, il Circo Massimo, la Piramide Cestia e la Bocca della Verità.

Al termine della gara l'organizzazione ha organizzato un After Party a partire dalle 18:30 per gli iscritti alla maratona che vogliono festeggiare i risultati ottenuti presso il Bar Nur di Roma che allieterà la serata con buon cibo e musica.

I partner della competizione mettono a disposizione dei partecipanti alcune agevolazioni come l'Art Card che prevede uno sconto per l'accesso ai Musei della città e gli sconti del 5% messi a disposizione dall'Air France per i voli diretti a Roma, la compagnia aerea ha, per questo, creato un sito ad hoc per tutti i partecipanti che volano verso Roma.

Privacy Policy Cookie Policy