B&B Roma

Eventi Roma

E' maggio il mese del Roseto Comunale
21 Maggio 2015

E' maggio il mese del Roseto Comunale

A cura di Annalisa G+

Maggio è il mese delle rose e a Roma è possibile onorarlo con la visita al Roseto Comunale, per ammirare più di mille esemplari di rose provenienti da tutto il mondo. Uno spettacolo di colori e profumi reso ancor più spettacolare dal panorana sul Circo Massimo, che questo incantevole luogo regala.

Aperto dal 21 aprile, sarà possibile visitare il Roseto Comunale tutti i giorni, anche durante la domenica e nei giorni di festa, fino al 14 giugno, dalle 8:30 del mattino fino alle 19:30 e l’ingresso è aperto a tutti e non prevede il costo di ingresso.

Il Roseto Comunale di Roma di trova sul Colle Aventino e regala uno degli spettacoli più romantici del mondo grazie alla sua vista su Roma e alle sue protagoniste: le 1.100 specie di rosa che colorano i 10.000 m² di superficie verde.

Il Roseto in origine, non era collocato sull’Aventino, ma fu istituito nel 1931 sulle pendici del Colle Oppio, nei pressi del Colosseo e nasceva già con 300 specie di piante e due anni dopo si pensò anche ad un premio per le nuove varietà di rose presenti, il tutto curato dalla contessa Mary Gayley Senni, ma durante la Seconda guerra mondiale il roseto andò distrutto.

Nel 1950 il Roseto venne ricostruito e collocato nell’attuale area, in via di Valle Murcia, perchè era la sede di un antico tempio dedicato a Flora e che oggi è diventata una delle più belle collezioni di rose, dalle più antiche alle più moderne, racchiuse in molteplici settori che raccontano la storia della rosa e le evoluzioni che ha subito nel corso del tempo.

Una prima sezione è dedicata alle rose botaniche e alle rose antiche, le prime a popolare il giardino, provenienti da tutte le parti del mondo sono quelle che hanno generato le rose moderne. La seconda sezione, invece, ospita le rose ibride quelle create da innesti particolari, da pochi anni e che sono le protagoniste del concorso internazionale “Premio Roma”.

L’ingresso è gratuito così come le visite guidate che vanno prenotate con anticipo, telefonando al numero  065746810 o inviando una e-mail al seguente indirizzo rosetoromacapitale@comune.roma.it

Privacy Policy Cookie Policy