B&B Roma

Eventi Roma

E' giugno e Roma si prepara all'estate
03 Giugno 2015

E' giugno e Roma si prepara all'estate

La città eterna si prepara ad accogliere l’estate con una serie di iniziative che animeranno la città, dal centro alla periferia. I moltissimi quartieri di Roma faranno da teatro ad eventi ed iniziative, capaci di rallegrare le calde sere estive della capitale.

Musei
Torna, come ogni mese, la manifestazione “Una domenica al museo”: una occasione per visitare gratuitamente tutti i musei civici della capitale. Mostre permanenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali saranno aperti a tutti, per trascorrere una domenica diversa dal solito. Le aperture, costi e prenotazioni sono a discrezione di ogni struttura, per questo è necessario contattare il museo per le modalità di partecipazione.

Cinema
Per tutto il mese di giugno il cinema diventa il protagonista assoluto, fino al 30 luglio, di Trastevere. In Piazza San Cosimato verranno proiettati 60 film di vario genere, per accontentare ogni tipologia di spettatore. Prima della proiezione ci saranno interventi di moltissimi artisti del cinema italiano che introdurranno i film e non solo.

Musica
Il Parco Rosati del quartiere Eur a Roma ospiterà, da giugno a settembre, la ventunesima edizione del Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana. La serata di inaugurazione è gratuita, come ogni anno, animati da importanti artisti della musica latina che regaleranno serate all’insegna di balli e divertimenti per una energia unica.

Aperture straordinarie
Dal 23 giugno sarà possibile visitare il Quirinale che diventa un museo a disposizione di tutti i cittadini nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì ed sabato dalle 9:30 alle 16:00. Sarà possibile visitare tutti i saloni e gli ambienti principali del Piano Nobile, tra queste la Sala dello Zodiaco e la Sala delle Api. E’ stato pensato anche un secondo itinerario ad un costo di 10 euro, gratuito solo per alcune categorie di visitatori, che consentirà di visitare le collezioni di porcellane da tavolo del Quirinale, il Giardino ed il Museo delle Carrozze.

Tradizioni
Il 29 giugno Roma festeggia i suoi patroni: i Santi Pietro e Paolo. Le principali liturgie saranno celebrate nella Basilica di San Pietro, mentre il quartiere San Paolo ospiterà giostre, giochi, concerti per l’aspetto pagano della festa. Il momento più atteso rimane la girandola del fuochi d’artificio che illumineranno i cieli sopra Castel Sant’Angelo, una tradizione unica che si replica fin dal 1449.

 

Privacy Policy Cookie Policy