B&B Roma

Eventi Roma

Correggio e Parmigianino a confronto in una mostra a Roma
10 Marzo 2016

Correggio e Parmigianino a confronto in una mostra a Roma

Tra pochi giorni le Scuderie del Quirinale apriranno le porte ad una mostra dedicata al Correggio e al Parmigianino, che sarà a Roma dal 12 marzo al 26 giugno 2016.

I più importanti musei del mondo hanno concesso alcune opere di questi artisti che rappresentano i migliori esponenti del Rinascimento italiano: il Correggio ed il Parmigianino, due nomi d’arte per ricordare rispettivamente Antonio Allegri e Francesco Mazzola che hanno reso la Parma del Cinquecento, uno dei più vivaci centri culturali ed artistici dell'Itlaia, insieme a Roma, Milano e Venezia.

Emozioni, spiritualità e mitologia sono i sentimenti principali che vengono fuori dai 20 dipinti in mostra, alcune ritraggono le immagini religiose che il Correggio era solito preferire. La Madama Barrymore, il Ritratto di Dama, il Martirio di Quattro Santi sono solo alcune delle opere selezionate per ripercorrere le più belle tappe della carriera artistica di Antonio Allegri.

Per poter confrontare i due pittori rinascimentali, la direzione artistica della mostra propone opere del Parmigianino capaci di mostrare lo studio del periodo fattio sul tema del ritratto e indispoensabili per mettere a confronto il diverso approccio che i due artisti hanno nei confronti del disegno. Mentre il Correggio utilizza il disegno come pratica basilare e funzionale alle sue opere, il Parmigianino lo utilizzava per dare sfogo ad una passione smodata che veniva fuori dai mille particolari che animano, solitamente, i suoi disegni.

Le Scuderie del Quirinale, oltre al percorso espositivo, mette a disposizione del pubblico una serie di incontri gratuiti al Palazzo delle Esposizioni per approfondire insieme ad esperti ed appassionati, sia il periodo storico di riferimento, che il punto di vista degli artisti Parmigianino e Correggio a trecentosessanta gradi.


La mostra "Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento" curata da David Ekserdjian è disponibile da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 21.30 e dal venerdì al sabato è possibile visiatrla dalle ore 10:00 alle 21:30. I biglietti d'ingresso sono disponibili anche on-line ad un costo di 12 euro.

Privacy Policy Cookie Policy