B&B Roma

Eventi Roma

Carnevale a Roma, ecco tutti i quartieri della città in festa
26 Gennaio 2016

Carnevale a Roma, ecco tutti i quartieri della città in festa

Carnevale a Roma è una occasione per conoscere la città in uno dei periodi più divertenti dell’anno. Dal 31 gennaio molti quartieri della capitale organizzano carri allegorici e sfilate in maschera per festeggiare, fino al 9 febbraio, il Carnevale 2016 a Roma.

Il Carnevale è una antica festa che ha origine nell’antica Roma e nello specifico ai Saturnalia, ovvero quelle particolari feste religiose caratterizzate da balli per tutto il popolo romano, in questa occasione si poteva accedere agli eventi in maschera evitando così, almeno per una volta, le differenze tra i vari ceti sociali.

Oggi Roma festeggia il Carnevale in diversi modi ed in diversi quartieri per regalare un momento di svago per grandi e soprattutto per i più piccoli. Ecco alcuni eventi in programma quest’anno a Roma.

Carnevale nel Quartiere Portonaccio
La madrina d’eccezione sarà Sabrina Ferilli che inaugurerà la sfilata del V Municipio di Roma con carri allegorici, rievocazioni storiche e gruppi di maschere che cammineranno lungo un percorso di un chilometro e mezzo.

Carnevale nel Quartiere Nomentano
Il 31 gennaio nel quartiere Conca d’oro dalle ore 9:00 inizia il Carnevale con la parata delle scuole del quartiere, per poi continuare tra laboratori didattici, giocoleria, spettacoli di burattini e moltissimi personaggi delle fiabe, tutto a ritmo di musica. A conclusione dell’evento ci sarà la premiazione della maschera più bella e sarà possibile gustare i mille sapori nei moltissimi banchetti di street food.

Carnevale a Marconi
In zona Marconi, a Roma si è pensato, per il 7 febbraio di dare vita ad un carnevale tradizionale con parata, balli e spettacoli per premiare, alle fine della manifestazione, le maschere più originali. I bambini delle scuole del quartiere saranno i protagonisti delle molteplici attività organizzate, come laboratori e spettacoli, inoltre sarà possibile comprare i dolci della tradizione carnascialesca negli innumerevoli bacchetti messi a disposizione del pubblico.

Carnevale a Monte Porzio Catone
E’ possibile trovare un divertente Carnevale anche fuori dalla città di Roma, una occasione offerta dal comune di Monte Porzio che, in diverse giornate, ha pensato di allietare le sue strade per l’occasione. Iniziative ludiche e didattiche, giochi, carri allegorici saranno i protagonisti di questo fantastico Carnevale.

Privacy Policy Cookie Policy