B&B Roma

Eventi Roma

Aprile: il mese ideale per visitare Roma
01 Aprile 2015

Aprile: il mese ideale per visitare Roma

A cura di Annalisa G+

La primavera è alle porte e Roma diventa bellissima in questo periodo. In occasione delle vacanze di Pasqua è possibile pensare di trascorrere qualche giorno a Roma per scoprirla in primavera, considerando i molti eventi proposti per tutto il mese di aprile.

Oltre alle consuete celebrazioni della Settimana Santa proposte dal Pontefice, durante il mese di aprile è possibile assistere anche ad altri eventi religiosi.

Gli appuntamenti tradizionali della Santa Pasqua iniziano il Giovedì Santo con la Lavanda dei Piedi presso la Basilica di San Pietro, il giorno successivo ci sarà la suggestiva Via Crucis che partirà dal Colosseo alle ore 21:30 e, per concludere, domenica 5 aprile sarà celebrata alle 10:30 presso Piazza San Pietro la Messa Solenne della Pasqua.

Un altro imperdibile evento organizzato dalla Santa Sede è legato al Giubileo appena annunciato da Papa Francesco è fissato per il 12 aprile, quando verrà aperta la Bolla Papale, l’atto che ufficializza l’apertura dell’Anno Santo.

Per chi vuole rimanere a Roma anche dopo le festività pasquali, molte sono le iniziative culturali previste durante questo mese, una è sicuramente il 25 aprile. La Festa della Liberazione è per l’Italia una data molto importante ricordata con delle manifestazioni in tutta la penisola e soprattutto a Roma. La tradizionale cerimonia per le commemorazioni del Milite Ignoto all’Altare della Patria non è la sola; per ricordare la Festa della Liberazione è stata pensata una “Pedalata Partigiana” che partirà da Piazza Nuccitelli, al Pigneto, alle ore 10:30, una occasione per vivere Roma in originale e divertente.

Come di consueto anche l’arte diventa protagonista della primavera romana con le sue più belle mostre, una delle più entusiasmanti  è sicuramente quella di Chagall, al Chiostro del Bramante fino al 25 luglio. 140 opere che raccontano la vita dell’autore ed, in particolare, il legame che il pittore ha avuto con la moglie Bella Rosenfeld influenzando gran parte della sua vita artistica.

Oltre al corpo ed alla mente va appagato anche il gusto, per questo a rendere il tutto più frizzante ci pensa la festa della birra artigianale in 12 pub della capitale. Durante tutto il giorno del 25 aprile si avrà l’occasione di assaggiare più di 50 birre artigianali provenienti da tutto il mondo, accompagnate da buon cibo. L’evento, chiamato “Un Mare di Birra” riproporrà un sistema antico di pagamento con i gettoni, ognuno di questi corrisponderà ad un euro, un modo per vivere la Città Eterna respirando i colori e sapori ed i profumi della primavera.

Privacy Policy Cookie Policy