B&B Roma

Eventi Roma

Alla scoperta di Caravaggio a Roma
03 Marzo 2016

Alla scoperta di Caravaggio a Roma

Roma è caratterizzata da innumerevoli luoghi che offrono spettacoli artistici indescrivibili, a volte lontani dai famosi e tradizionali siti archeologici, ma che testimoniano il passaggio di innumerevoli artisti in questa bellissima città.

L’Associazione Glorie e Misteri ha scelto una serie di date per rivivere la vita di Caravaggio a Roma, non solo nelle sue opere più straordinarie, ma anche nella sua vita privata.

Il punto di partenza di questo bellissimo itinerario è la Basilica di Santa Maria del Popolo, qui nella Cappella Cerasi si trovano due delle più importanti opere di Caravaggio: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro dipinte dall’autore nei primi anni del Seicento.

Dopo aver conosciuto le sue opere più importanti l’itinerario continua verso alcuni dei posti che Caravaggio era solito frequentare durante il suo soggiorno romano, come la Locanda della Lupa a Campo Marzio, qui l’artista pranzava spesso con i suoi amici come Prospero Orsi, e questi luoghi furono teatro, come alcune testimonianze storiche raccontano, delle risse violente che vedevano protagonista l’artista.

Arrivati al Vicolo del Divino Amore si potrà ammirare la casa che il pittore scelse per soggiornare durante  i suoi giorni trascorsi a Roma, per poi proseguire la passeggiata verso luoghi da lui frequentati come le botteghe degli artisti.

Per scoprire altre meravigliose opere è necessario recarsi nella Basilica di Sant’Agostino, sempre nel quartiere Campo Marzio, dove si trova la Madonna dei Pellegrini, per vedere la Vocazione di San Matteo, San Matteo con l’Angelo ed il suo martirio bisogna recarsi nella cappella della Chiesa Nazionale di Francia, punto di riferimento della comunità francese a Roma.

Le date previste per Caravaggio a Roma sono il 6, il 13 ed il 20 marzo, una guida turistica vi accompagnerà in questo percorso di circa due ore, alla scoperta di vere e proprie chicche artistiche.

Privacy Policy Cookie Policy