B&B Roma

Eventi Roma

A Roma le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate all’alimentazione
15 Settembre 2015

A Roma le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate all’alimentazione

Il 19 e 20 settembre Roma festeggia la Giornata Internazionale del Patrimonio, una manifestazione promossa dalla Comunità europea, per rivalutare l’importanza della cultura all’interno della società, e anche Roma ha scelto di partecipare a questa iniziativa con eventi particolari.

Sono previste aperture straordinarie di alcuni siti archeologici dalle 20:00 fino a mezzanotte, per garantire una moltitudine di eventi culturali per offrire sempre nuove possibilità di condivisione e conoscenza.

Per rimanere in tema Expo si è scelta la tematica dell’alimentazione, dando maggiore rilevanza a questa tematica che ha avuto, da sempre, un ruolo importante nell’arte e nella storia del nostro Paese.

Tra i siti archeologici aderenti a questa iniziativa ce ne sono alcuni, nella città di Roma, che offrono più di una occasione per conoscere il meglio che la storia propone.

Istituto Centrale per la Grafica
Offre una visita guidata guidata per farvi conoscere i moltissimi manufatti e le stampe protagonisti della storia d’Italia, primo fra tutti "Il Cocomeraro di Fontana di Trevi".

Museo Nazionale Preistorico Etnografico 'Luigi Pigorini'
Con una conferenza il 19 settembre vuole dimostrare come lo studio delle ossa degli antichi romani possano raccontare tutta la loro tipica alimentazione.

Pantheon
Uno dei più be monumenti di Roma apre straordinariamente da sabato 19 settembre alle 8.30 fino all’ultimo ingresso previsto per le 23.45, la domenica invece è possibile visitare il sito archeologico fino alle 17:45.

Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano
Il museo vuole approfondire la storia dell’approviggionamento di cibo da parte delle antiche popolazioni ripercorrendo le filiere che garantivano l’accesso del cibo nell’antica Roma.

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

Sabato fino alle 23:00 e domenica fino alle 18:30, con prenotazione obbligatoria, sarà possibile conoscere i piatti preferiti dei nobili del Rinascimento.

Palazzo Farnese
Dopo 18 mesi dall’inizio dei lavori di ristrutturazione apre Palazzo Farnese per ammirare la nuova Galleria dei Carracci; l’ingresso è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione.

Per conoscere tutte le iniziative previste per la Giornate Europee del Patrimonio 19/20 Settembre 2015 consulta il sito.

Privacy Policy Cookie Policy