B&B Roma

Eventi Roma

A Roma arriva Botero con la mostra sulla Passione di Cristo
16 Febbraio 2016

A Roma arriva Botero con la mostra sulla Passione di Cristo

Dal 13 febbraio al 1 maggio 2016 il Palazzo delle Esposizioni di Roma mette in mostra “Via Crucis. La Passione di Cristo” di Botero, con circa 60 opere realizzate dall’artista sei anni fa.

Queste opere hanno fatto tappa in moltissime città del mondo prima di approdare a Roma, hanno visto New York, Panama e Lisbona per raccontare le 14 stazioni della Via Crucis, i dipinti ad olio e i disegni di Botero si trovano, in pianta stabile, nel Museo di Medellin, è stato l’artista a scegliere di regalare questa parte della sua collezione al museo, per festeggiare il suo ottantesimo compleanno.

La mostra di Botero evidenzia le sue particolarità artistiche anche trattando un tema così profondo: la passione di Cristo; la scelta di rendere anche questi personaggi sensuali e passionali grazie all’utilizzo di linee curve tipiche degli anni della sua maturità artistica, rendono questa collezione affascinante ed unica.

Il pittore mette, in queste, 60 opere molto della sua tradizione religiosa lasciando spazio al dolore, alla tragedia e alla compassione nonostante la scelta delle ambientazioni moderne.

Questa serie di opere utilizza in maniera predominante il colore per dare impeto a particolari scene, che hanno diversi protagonisti: come il Cristo dipinto di verde che viene crocefisso davanti a Central Park di New York, o i bambini che si nascondono per vedere Gesù nel momento in cui viene flagellato.

Lo scopo del pittore è quello di rendere la sofferenza e il dolore dei sentimenti universali, capaci di accomunare tutti. 

La mostra “Via Crucis. La Passione di Cristo” di Botero è al palazzo delle esposizioni fino al primo maggio, dalla domenica al giovedì gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 20:00 mentre il venerdì ed il saboto l’apertura è protagonista fino alle 22:30; il lunedì è il giorno di chiusura settimanale.

Privacy Policy Cookie Policy