B&B Roma

Conoscere Roma

Tutti gli effetti ottici di Piazza San Pietro
09 Luglio 2015

Tutti gli effetti ottici di Piazza San Pietro

Piazza San Pietro è il cuore dello Stato Vaticano che vanta una storia architettonica complicata, piena di effetti ottici, messi dal Bernini per garantire una prospettiva uniforme.

Nel 1656 il Bernini iniziò i lavori per la costruzione della Piazza, ideata per dare un significato simbolico unico che saltasse agli occhi di tutti, la facciata della Basilica, posta al centro della Piazza, è circondata da due braccia di colonne, pensate per accogliere i fedeli e diffondere il messaggio di una Chiesa capace di abbracciare i bisogni di ogni credente.

Tre sono gli effetti ottici legati al Vaticano, alla Facciata della Basilica di San Pietro, al Colonnato e alla sua Cupola che dimostrano l’estro di artisti che hanno saputo costruire opere bellissime utilizzando accorgimenti che rendessero le costruzioni artisticamente valide.

La facciata del Vaticano
Ponendosi di fronte la Basilica di San Pietro, al centro della Piazza, e allontanandosi da essa tutti gli elementi presenti: l’obelisco, la facciata ed il colonnato acquistano valore diventando un tutt'uno armonico.

Il Colonnato
Il colonnato del Bernini nasconde, anch’esso, moltissimi elementi necessari all’artista per creare una migliore prospettiva. Tra i sampietrini della piazza si trova incastonata una particolare mattonella, ponendosi in quel preciso punto ci si accorge che le quattro file di colonne sembrano convergere in una sola.
Inoltre, attraversando la Piazza, sembra che le colonne si avvicinano e si allontanano creando movimento, questo accade grazie a particolari calcoli geometrici e studi prospettici.

La Cupola
Per vedere un altro spettacolare effetto ottico legato alla cupola di San Pietro è necessario recarsi a Via Piccolomini, nei pressi dell’Appia Antica. Passeggiando su questa strada e guardando la cupola è possibile notare che, avanzando verso di essa, questa sembra allontanarsi, e tornando indietro il Cuppolone sembra essere più vicino.

Privacy Policy Cookie Policy