B&B Roma

Conoscere Roma

Musei Vaticani: un tesoro per i bambini
05 Marzo 2015

Musei Vaticani: un tesoro per i bambini

A cura di Annalisa G+

I Musei Vaticani conservano bellissime opere d'arte considerate patrimonio dell’umanità da tramandare alle future generazioni, queste possono, fin da ora, iniziare a conoscere la bellezza dell'arte grazie alle iniziative didattiche e creative che la Direzione dei Musei Vaticani ha pensato per i bambini.

Nei Musei è possibile conoscere le opere di egizi, etruschi, greci e romani fino ad arrivare all’arte del mondo contemporaneo, per sottolineare la varietà di questo patrimonio artistico sono state pensate varie tipologie di visite: quelle didattiche classiche, le visite didattiche con laboratori e, infine, le visite didattiche animate rendendo i Musei Vaticani e le sue opere a misura di bambino.

Visite Didattiche: sono visite pensate per tutte le fasce d’età e hanno lo scopo di educare i bambini all’osservazione e all’ascolto. Le guide mettono i ragazzi a confronto con le opere d’arte ed iniziare un dialogo costruttivo. E’ possibile scegliere specifici itinerari oppure seguire quelli più generici tutti in varie lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Visite didattiche con laboratorio: è il modo per mettere in contatto i bambini con l’arte. Sono divise in due parti: la prima parte della visita si svolge nelle sale del Museo scelto, mentre la seconda parte è all’interno dei laboratori dove una guida esperta proporrà varie attività creative per mettere in pratica le nozioni imparate nella parte iniziale del percorso. I bambini potranno portare a casa i lavori svolti durante le ore di laboratorio, tra i percorsi che è possibile fare con questo tipo di visita ci sono: il Museo Gregoriano, il Museo Pio Clementino, la Cappella sistina, le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca e la Collezione Arte Religiosa Moderna.

Visite Didattiche animate: questo tipo di percorsi propongono ai bambini un modo unico per vivere le opere d’arte, offrono una lettura tematica. Durante la visita, la guida propone attività creative davanti ad alcuni capolavori sottolineando i particolari e gli elementi essenziali. Questo tipo di tour è possibile farlo sono il lingua italiana.

Privacy Policy Cookie Policy