B&B Roma

Conoscere Roma

La porta magica di Piazza Vittorio
24 Settembre 2015

La porta magica di Piazza Vittorio

A Piazza Vittorio, nel cuore del quartiere Esquilino di Roma, è possibile trovare una porta magica risalente al 1600. Questo vero e proprio monumento, è una porta alchemica edificata da Massimiliano Palombara appartenente, ad un originario quintetto di porte di Villa Palombara, andate distrutte nel corso del tempo.

Queste porte dimostrano l’interesse del marchese per l’esoterismo, Palombara era solito mettere a disposizione la sua villa ad alchimisti che amavano riunirsi per discutere sull’argomento, commentando insieme ricerche, studi e risultati di esperimenti.

La Leggenda
La porta alchemica di Villa Palombara porta dietro di sè un’antica leggenda. Il famoso alchimista Francesco Borri venne ospitato, per una notte, a Villa Palombara  con lo scopo di stilare la formula capace di trasformare un tipo di erba in oro.  Il mattino dopo l’alchimista venne visto sparire attraverso la porta lasciandosi dietro pagliuzze d’oro e un foglio contenente formule e simboli indecifrabili legate alla pietra filosofale. Il Marchese dopo questo episodio decise di far incidere i simboli magici trovati sulla porta incriminata, con la speranza di trovare qualcuno in grado di decifrarli.

I Simboli
Nell’Ottocento, Villa Palombara venne distrutta per dare spazio al nuovo quartiere e, oggi, sono rimasti solo un grosso simbolo sferico con un doppio triangolo a sei punte, chiamato Sigillo di Davide e altri piccoli simboli che rappresentano pianeti. La simbologia, più in generale, rappresenta storicamente parlando, quel momento storico che ha portato a superare il Cristianesimo, per sostituirlo con nuovi credi e nuove vie per la cura dello spirito.

Dove trovarla
Oggi è possibile visitare la Porta Magica all’interno dei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, la sua posizione originale non era quella, ma venne smontata nel 1888 per essere rimontata sul muro della Chiesa di Sant’Eusebio,  accanto alla quale vennero poste anche due statue prelevate dai giardini del Palazzo del Quirinale.

Una Curiosità
Questa porta magica di Piazza Vittorio viene citata anche nell’episodio del videogames di Tomb Rider, quando Lara Croft visita Roma per cercare la pietra filosofale.

 

Privacy Policy Cookie Policy