B&B Roma

Conoscere Roma

I 5 personaggi di Alberto Sordi più famosi
24 Febbraio 2015

I 5 personaggi di Alberto Sordi più famosi

A cura di Annalisa G+

Roma, il 24 febbraio del 2003 saluta l’icona del cinema italiano Alberto Sordi. La sua comicità e i suoi innumerevoli personaggi sono stati capaci di rappresentare il popolo romano in tutte le sue declinazioni e sfaccettature, con i loro pregi e difetti.

In cinquant’anni di carriera fatta di 151 film per il cinema e per la televisione l’Albertone nazionale ha saputo mettere in scena i pensieri, le paure e le abitudini dell’italiano medio, per più di due generazioni. Abbiamo scelto i suoi cinque personaggi più celebri per ricordalo.

1. Nando Mericoni: protagonista del film “Un Americano a Roma” del 1954. Una pellicola che racconta gli anni della ripresa economica italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un personaggio appossionato della cultura americana, curioso e divertente divenuto celebre per la frase: « Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno...! »

2. Oreste Celletti: la storia di un disoccupato che con insistenza e dopo moltissime vicissitudini riesce a farsi assumere come vigile motociclista al Comune, iniziando così la sua ironica vendetta per i soprusi di una vita. L’apice del suo operato viene raggiunto con una multa al sindaco per eccesso di velocità.

3. Marchese del Grillo personaggio storico dell’omonimo film del 1980 che racconta delle sregolatezze e vizi di Onofrio del Grillo.  Il nobile, famoso per i suoi scherzi che lo aiutano ad uscire dalle sue innumerevoli peripezie, conosce un suo sosia che utilizza allo stremo per sbeffeggiare l’aristocrazia.

4. Guido Tersilli: è il “Medico della Mutua” un avido laureato in medicina che sceglie la mutua per guadagnare e rifarsi dei sacrifici della madre per farlo studiare. Inizia così la sua affannosa ricerca di mutuati, ma la fortuna lo pone davanti ad un tesoro: il Dottor Bui, un medico in fin di vita con 2300 mutuati che Guido cercherà di portare dalla sua parte.

5. Remo Proietti: protagonista assoluto del terzo episodio di “Ma dove vai in vacanza”. L’uomo e la moglie Augusta Proietti rappresentano una classica coppia di romani che si trovano ad affrontare una vacanza tutta culturale, organizzata dai propri figli un pò snob, che cercano di portare i propri genitori verso abitudini e gusti diversi dalla loro origine popolare.
 

Privacy Policy Cookie Policy