B&B Roma

Bed and Breakfast Piramide Cestia

I bed and breakfast Piramide Cestia offrono la possibilità di conoscere una zona di Roma non molto turistica, ma capace di regalare resti di testimonianze storiche tra la tranquillità di un quartiere residenziale. La Piramide Cestia, costruita intorno al I secolo a.C., rappresenta una tomba in stile egizio del Pretore Gaio Cestio Epulone, la struttura alta più di 36 metri, ...

I bed and breakfast Piramide Cestia offrono la possibilità di conoscere una zona di Roma non molto turistica, ma capace di regalare resti di testimonianze storiche tra la tranquillità di un quartiere residenziale.

La Piramide Cestia, costruita intorno al I secolo a.C., rappresenta una tomba in stile egizio del Pretore Gaio Cestio Epulone, la struttura alta più di 36 metri, è fatta di calcestruzzo e mattoni ed è coperta da lastre di marmo di Carrara.

All’interno di questa particolare tomba c’è una unica camera che ha, su due lati, un particolare rivestimento, con incisi i titoli onorari del Pretore ed elementi figurativi in stile pompeiano. Il monumento funerario è circondato da una recinzione con blocchi di tufo, originariamente, erano poste delle colonne ai quattro angoli e, ai lati della porta d’ingresso, due statue del defunto.

La tomba fu realizzata in soli 330 giorni perchè Gaio Cestio dispose espressamente che i suoi eredi innalzassero il sepolcro piramidale entro quei giorni, per non perdere la cospicua eredità.

Con i bed and breakfast Piramide Cestia è possibile soggiornare nei pressi delle mura aureliane di Roma: Porta San Paolo, una delle più imponenti e meglio conservate porte che racchiudevano la capitale.

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Piramide Cestia

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy