B&B Roma

Bed and Breakfast Campidoglio

Il Campidoglio è il colle più basso dei sette colli romani la cui origine del nome deriva dal rinvenimento di una testa di guerriero, avvenuta durante gli scavi per le fondazioni del Tempio di Giove Capitolino, sede del sacrificio finale delle cerimonie trionfali. Scegliere un Bed and Breakfast al Campidoglio vuol dire soggiornare nel fulcro della vita politica, amministrativa e ...

Il Campidoglio è il colle più basso dei sette colli romani la cui origine del nome deriva dal rinvenimento di una testa di guerriero, avvenuta durante gli scavi per le fondazioni del Tempio di Giove Capitolino, sede del sacrificio finale delle cerimonie trionfali.

Scegliere un Bed and Breakfast al Campidoglio vuol dire soggiornare nel fulcro della vita politica, amministrativa e religiosa della città, fin dalle sue origini. E’, infatti, con la nascita delle istituzioni comunali, nel 1144,  che il Palazzo divenne simbolo del Senato posto, dopo varie modifiche, su Piazza del Campidoglio progetto affidato a Michelangelo.

Il Colle del Campidoglio è formato da due alture separate sulle quali vennero elevati due templi uno dedicato alla Triade Capitolina (Giove - Giunone - Minerva), l'altro (su cui oggi sorge la chiesa dell'AraCoeli) dedicato a Giunone Moneta, dove era la zecca. Tra le due cime si estende l'attuale Piazza del Campidoglio, dove, secondo la leggenda Romolo avrebbe fissato la sua sede.

Al centro della Piazza è possibile ammirare la copia della statua di bronzo di Marco Aurelio, l’originale dell’unica statua equestre restaurata dopo un attentato dinamitardo e conservata nei vicini Musei Capitolini.


Nei Bed and Breakfast Campidoglio è possibile trovare comfort ed eleganza nel cuore della città sede dei più importanti avvenimenti storici.

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Campidoglio

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy