B&B Roma

Bed and breakfast Roma Nomentana

Via Nomentana è nota a Roma per attraversare la città dai confini del centro storico, a Porta Pia, fino all'estrema periferia, arrivando anche fuori Roma , fino a Mentana. Se hai scelto di soggiornare in un bed & breakfast a Roma Nomentana dovrai individuare in quale zona, data la lunghezza della strada. Potrai soggiornare in zona Porta Pia, dove avvenne ...

Via Nomentana è nota a Roma per attraversare la città dai confini del centro storico, a Porta Pia, fino all'estrema periferia, arrivando anche fuori Roma , fino a Mentana. Se hai scelto di soggiornare in un bed & breakfast a Roma Nomentana dovrai individuare in quale zona, data la lunghezza della strada. 
Potrai soggiornare in zona Porta Pia, dove avvenne la celebre breccia da parte dell'esercito italiano nel 1870 che annesse Roma allo stato Italiano e decretò la fine dello stato Pontificio. Porta Pia fu realizzata da Michelangelo tra il 1561 e il 1565 su incarico di Papa Pio IV, in sostituzione di Porta Nomentana, poco distante da là, che venne chiusa. La breccia di porta Pia avvenne dopo diverse ore di combattimenti con cannoni, fino a che fu fatta esplodere una carica esplosiva a ridosso della Porta, creando un varco di una trentina di metri, che permise alla fanteria e ai bersaglieri di entrare. E proprio a ricordo di quell'evento è stata eretta la statua al bersagliere proprio di fronte alla porta.
Se invece vuoi stare in un B&B in zona Nomentana vicino a qualche attrazione naturale, potrai rimanere in prossimità della bellissima Villa Torlonia,  che potrà regalarti piacevoli passeggiate ed attività all'aria aperta. La villa fu anche dimora di Benito Mussolini che vi costruì anche tre bunker nei sotterranei già esistenti. La villa e le sue costruzioni furono edificate in varie fasi e da vari architetti, da Valadier al Caretti, dal Raimondi al Cappelli. Punto di forza a livello turistico all'interno della villa è senza dubbio la casina delle civette, con il suo aspetto medievale, che oggi, dopo i restauri a seguito di incendi e vandalismi, rivede nuova luce. 
Notevole è l'offerta di bed and breakfast nella zona di Corso Trieste, nell'elegante quartiere Coppedè, area residenziale della borghesia medio alta. In questa zona, adiacente al quartiere africano per via dei nomi delle strade, è localizzata la famosa Sedia del diavolo, mausoleo sepolcrale del liberto Elio Callisto.

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Nomentana - Porta Pia

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy