B&B Roma

Appartamenti nei pressi del Pantheon di Roma

BB-Roma offre appartamenti al Pantheon, al miglior prezzo! Il Pantheon è uno dei monumenti più interessanti e misteriosi dell'antica Roma.Situato sulla piazza della Rotonda (da qui il nomignolo dato dai Romani allo stesso edificio "'a Rotonna").Della costruzione originaria, realizzata nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, resta solo poche tracce, esso venne completat ...

BB-Roma offre appartamenti al Pantheon, al miglior prezzo!

Il Pantheon è uno dei monumenti più interessanti e misteriosi dell'antica Roma.
Situato sulla piazza della Rotonda (da qui il nomignolo dato dai Romani allo stesso edificio "'a Rotonna").
Della costruzione originaria, realizzata nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, resta solo poche tracce, esso venne completato intorno al 118- 125 d.C. dall'imperatore Adriano. Dopo alcuni tentativi di restauro, il monumento andò in rovina fino a quando Papa Bonifiacio IV, lo trasformò da tempio dedicato a tutti gli dei pagani, a chiesa cattolica sotto il nome di Santa Maria ad Martyres.
Una leggenda racconta che i romani venerassero un dio diverso per ogni giorno della settimana e che il dio del sabato venisse venerato insieme ad una moltitudine di diavoli, fu per questo donato al Papa Bonifacio IV perché esorcizzasse l'edificio liberandolo dall'infestazione satanica. Fu il primo caso di un tempio pagano adibito poi al culto cristiano. Questo fatto lo rende l'unico edificio dell'antica Roma ad essere rimasto intatto e in uso per scopo religioso fin dal momento della sua fondazione. 
Numerose altre leggende circondano misteriosamente il Pantheon non ultima la presenza del fantasma di Umberto  I che spesso viene visto vagare dei dintorni.

A pianta circolare, è detto anche la Rotonda, e sormontata da una cupola, la più grande dell'antichità.

Il nome verosimilmente significa "santissimo". L'edificio, mirabilmente proporzionato, è di dimensioni grandiose: l'altezza interna, pari al diametro, è di 43,20m; rispecchiando principi di architettura stabile e bilanciata, i muri perimetrali hanno uno spessore di circa 6 m.
Per visitare al meglio tale meraviglia vi invitiamo a controllare la lista dei nostri appartamenti vicini al Pantheon, che tra l'altro, oltre ad essere estremamente convenienti sul piano economico, offrono la possibilità di usufruire di una casa vacanze ad uso esclusivo, quindi con la possibilità di usare la cucina.

La zona intorno al Pantheon presenta un infinita quantità di attività commerciali,in particolare raccomandiamo una visita al vicino Bar della Tazza d'Oro conosciuto in tutta Roma per la gustosa granita di caffè con panna,una vera prelibatezza. Inoltre sempre in zona,è facile incontrare delle botteghe di prodotti alimentari tradizionali,quindi prenotando uno dei nostri appartamenti in zona Pantheon, potrete cucinare direttamente a Roma, i tipici piatti capitolini che hanno reso la cucina romana apprezzata in tutto il mondo.
 
Guardate la nostra offerta, effettuare una prenotazione sarà semplice e veloce.

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Pantheon

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy