B&B Roma

Appartamenti in zona Ostiense

BB-Roma offre appartamenti a Ostiense. Copre quell'area attraversata dalla Via Ostiense che collega Roma (a partire dalla stazione Ostiense) ad Ostia. Importante punto di raccordo di trasporti pubblici di diversa natura, bus, metro e treni, quest'area, popolosa e con quartieri caratteristici, offre tre fermate di metro ("Basilica di San Paolo", "Piramide" e "Garbatella"), ...

BB-Roma offre appartamenti a Ostiense. Copre quell'area attraversata dalla Via Ostiense che collega Roma (a partire dalla stazione Ostiense) ad Ostia. Importante punto di raccordo di trasporti pubblici di diversa natura, bus, metro e treni, quest'area, popolosa e con quartieri caratteristici, offre tre fermate di metro ("Basilica di San Paolo", "Piramide" e "Garbatella"), una stazione ferroviaria dove convogliano anche i treni locali che la collegano al resto della città (FR1, FR3 ed FR5) e fuori città, sul litorale di Ostia.
La Basilica di San Paolo fuori le mura è la chiesa simbolo di quest'area. Eretta sul luogo dove secondo leggenda fu sepolto il santo,realizzata nel 314 su cinque navate, per volontà di Costantino, ingrandita nel 386. Dopo un incendio avvenuto nel 1823, venne ricostruita in stile neoclassico rispettando la pianta e le dimensioni originali. All'interno, nutre particolare interesse visitare, il mosaico absidale con Cristo benedicente del 1220 circa, il ciborio di Arnoldo di Cambio e il chiostro dei Vassalletto del 1214.

Soggiornando in uno dei tanti appartamenti per le vacanze presenti ad Ostiense, potrebbe capitarvi, affacciandovi dalla finestra, di ammirare un altro monumento particolare che contraddistingue questa zona è senza dubbio la Piramide Cestia, monumento funerario di Caio Cestio eretto nel 18 a.C. all'altezza di Porta San Paolo, con l'insolita forma che andava a sottolineare il fatto che l'Egitto fosse diventata provincia romana. 

La zona è nota per la vivacità di giorno e notte, anche grazie alla presenza dell'Unversità Roma Tre che ha dato un notevole impulso sociale e culturale, nonché per quartieri caratteristici come Testaccio e Garbatella. E se per lo storico quartiere di Testaccio, cuore di Roma,  è nota la vita notturna tra locali e pub, la storia della Garbatella è molto recente, ed inizia negli anni  '20. Le origini del nome sono contrastanti, alcuni lo fanno derivare dal garbo della proprietaria di una locanda, molto gentile con i più poveri (altre versioni alludono ad una sua gentilezza nell'elargire favori sessuali); altre versioni più scientifiche fanno risalire il nome al tipo di coltivazione della vite praticata in zona, detta "a garbata" (le viti vengono poggiati su alberi di olmo o acero); una terza versione evoca il nome Garbatella dall'aspetto piacevole del quartiere. I mattoni rossi che caratterizzano moltissime costruzioni, la vita molto popolare che si vive, ne fanno quasi una paese a sè stante.
Garbatella è stato spesso set cinematografico, dai film di Moretti a quelli di Fantozzi fino alla recente serie TV "i Cesaroni". La presenza di numerosi locali, ristoranti (all'ex air Terminal Ostiense è nato il celebre Eataly, per la somministrazione e vendita di prodotti nostrani) e pub, rende questa zona molto vivace sia di giorno che di notte. 
Ben collegato tramite la metro B a tutto il resto della città. Se cerchi appartamenti a Ostiense, guarda la nostra offerta, e prenota in maniera veloce, sicura e al miglior prezzo

Leggi di più

Guarda i nostri B&B ed appartamenti a Roma inclusi quelli vicino a Ostiense - Testaccio

Punti di interesse

Privacy Policy Cookie Policy